Natural Leaders

Benvenuti


Un gruppo di giovani ambientalisti italiani, con l'aiuto  della LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli, sentiva da tempo il bisogno di incontrarsi e discutere  con politici e esperti come le politiche giovanili debbano occuparsi di ambiente.  

Leggi tutto: Benvenuti

L'incontro

Il progetto Natural Leaders sviluppato proprio dai giovani ambientalisti, grazie al sostegno del programma comunitario "Youth in action", prevede proprio un incontro di 3 giorni, 3, 4 e 5  settembre 2013  nella cornice della Riserva del Chiarone (PI) tra giovani ambientalisti provenienti da varie parti d'Italia e politici ed esperti di politiche sociali e giovanili.

Leggi tutto: L'incontro

I partecipanti

I partecipanti all'Incontro di 3 giorni sono giovani volontari ambientalisti (circa 50) provenienti da tutta Italia e di età compresa tra i 15 e i 30 anni. 

Leggi tutto: I partecipanti

Perchè Natural Leaders

I giovani sono sempre stati portatori di cambiamento, grazie ad idee innovative e coraggio di combattere per cosa ritengono giusto.

Leggi tutto: Perchè Natural Leaders

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Leggi tutto: Gioventù in Azione

Agenzia Nazionale Giovani

L'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzative e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.

E' stata istituita dal Parlamento Italiano per dare attuazione alla Decisione 1719/2006/CE (versione inglese) del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013.

Leggi tutto: Agenzia Nazionale Giovani

Youth in Action

Il presente progetto è stato finanziato grazie all'azione Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù - Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventùdel Programma Youth in Action.

Questa Azione  sostiene seminari, cooperazione e dialogo strutturato tra i giovani, operatori nel settore giovanile e i responsabili delle politiche per la gioventù.

Leggi tutto: Youth in Action

La Lipu

La LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli si è occupata di coordinare i giovani volontari per la realizzazione di questo progetto.

La LIPU è un'associazione di volontariato ambientale attiva da quasi 50 anni in Italia. Nata nel 1965 la LIPU è la maggiore associazione per la protezione degli uccelli in Italia e importanti riconoscimenti ne sottolineano la valenza sociale: è infatti Ente morale, Associazione di Volontariato e Onlus.

Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani e le nuove generazioni al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell’ambiente e l’attenzione alla salute, questi sono i principali obiettivi definiti dallo Statuto LIPU.

Leggi tutto: La Lipu