Natural Leaders

Natural Leaders 2021

dar voce a chi non ce lha

NATURAL LEADERS LIPU 2021
Digital Event

DARE VOCE A CHI NON CE L'HA

L’impegno ambientalista tra rappresentanza e responsabilità

Conservare la biodiversità. Tutelare il clima e il diritto al futuro, anche per chi verrà dopo di noi. Batterci per qualcosa che riteniamo giusto, prendendo le difese di chi non ha voce. E’ il tema dell’evento digitale dedicato al volontariato giovanile della Lipu, in un momento storico cruciale per la natura e per il pianeta.

Maggiori informazioni le trovi qui:
 https://naturalleaders.it/

Natural Leaders 2020

INVITO ELETTRONICO LIPUNatural Leaders è un evento culturale della Lipu dedicato ai giovani volontari e attivisti tra i 18 e i 30 anni. Dal 2013, sotto forma di Summer School, i giovani della Lipu si incontrano per discutere e lavorare sui temi più vari della cultura ecologica. 

 

L’evento 2020 è dedicato alla Comunità, specialmente nella sua relazione con l’impegno ambientale. Quale comunità ci aiuterà a proteggere e salvare la natura e il nostro stesso futuro? Con gli ospiti e i giovani volontari della Lipu discuteremo di comunità biologiche, di comunità resilienti, di comunità virtuali e reali e delle nostre personali idee di comunità. Per immaginare assieme una grande comunità da costruire.

 

Quest’anno, per la prima volta, Natural Leaders sarà svolto a distanza, sotto forma di evento digitale. varie sezioni tematiche saranno aperte a tutti gli interessati, previa semplice registrazione.
Maggiori informazioni le trovi qui:
 https://naturalleaders.it/

Benvenuti


Un gruppo di giovani ambientalisti italiani, con l'aiuto  della LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli, sentiva da tempo il bisogno di incontrarsi e discutere  con politici e esperti come le politiche giovanili debbano occuparsi di ambiente.  

Leggi tutto: Benvenuti

L'incontro

Il progetto Natural Leaders sviluppato proprio dai giovani ambientalisti, grazie al sostegno del programma comunitario "Youth in action", prevede proprio un incontro di 3 giorni, 3, 4 e 5  settembre 2013  nella cornice della Riserva del Chiarone (PI) tra giovani ambientalisti provenienti da varie parti d'Italia e politici ed esperti di politiche sociali e giovanili.

Leggi tutto: L'incontro

I partecipanti

I partecipanti all'Incontro di 3 giorni sono giovani volontari ambientalisti (circa 50) provenienti da tutta Italia e di età compresa tra i 15 e i 30 anni. 

Leggi tutto: I partecipanti

Perchè Natural Leaders

I giovani sono sempre stati portatori di cambiamento, grazie ad idee innovative e coraggio di combattere per cosa ritengono giusto.

Leggi tutto: Perchè Natural Leaders

Gioventù in Azione

Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Leggi tutto: Gioventù in Azione

Agenzia Nazionale Giovani

L'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzative e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.

E' stata istituita dal Parlamento Italiano per dare attuazione alla Decisione 1719/2006/CE (versione inglese) del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013.

Leggi tutto: Agenzia Nazionale Giovani

Youth in Action

Il presente progetto è stato finanziato grazie all'azione Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù - Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventùdel Programma Youth in Action.

Questa Azione  sostiene seminari, cooperazione e dialogo strutturato tra i giovani, operatori nel settore giovanile e i responsabili delle politiche per la gioventù.

Leggi tutto: Youth in Action

La Lipu

La LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli si è occupata di coordinare i giovani volontari per la realizzazione di questo progetto.

La LIPU è un'associazione di volontariato ambientale attiva da quasi 50 anni in Italia. Nata nel 1965 la LIPU è la maggiore associazione per la protezione degli uccelli in Italia e importanti riconoscimenti ne sottolineano la valenza sociale: è infatti Ente morale, Associazione di Volontariato e Onlus.

Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani e le nuove generazioni al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell’ambiente e l’attenzione alla salute, questi sono i principali obiettivi definiti dallo Statuto LIPU.

Leggi tutto: La Lipu