Ambiente: Lipu, le proposte dei giovani volontari per tutelare la biodiversita' - 3

Mamone Capria, ritrovare spirito di cittadinanza attiva

(Adnkronos) - Per Alessio Ciacci ad esempio “la politica può dare concretezza alle utopie, come avvenuto nel comune di Capannori, primo ad aderire alla Strategia rifiuti zero e seguito da altri 200. I giovani credano nelle proprie idee, non rinuncino a sognare e a trasformare la realtà”. Soddisfatto anche il vicesindaco Adolfo Del Soldato, che ha portato i saluti del Comune di Massarosa e appezzato la bontà dell'iniziativa.

“Una splendida risposta a chi crede nell’errata equazione giovani uguale disimpegno -sottolinea Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu- Un luogo comune, smentito dal senso di responsabilità delle nuove generazioni, potenzialmente capaci di combinare abilità e valori, tecnologia e voglia di natura come mai era successo prima. La Lipu darà continuità al progetto ragazzi, facendo del volontariato giovanile uno dei capisaldi del suo nuovo programma”.

Il presidente Lipu, Fulvio Mamone Capria, concludendo l'incontro ha sottolineato come “il nostro Paese debba ritrovare uno spirito di cittadinanza attiva, proprio a partire dai giovani, che hanno grandi idee. Daremo seguito alle proposte avanzate dai volontari e promuoveremo la nostra missione. Con la voglia di fare dei ragazzi, dimostrata anche nella tre giorni di Massaciuccoli, conservare la biodiversità sarà più facile”.

(Rex/Ct/Adnkronos)